martedì 17 luglio 2007

Bando arruolamento equipaggio per viaggio Giugno - Luglio - Agosto 2008

Facebook Twitter
Premetto che secondo me il periodo piu' propizio e' dalla meta' di Giugno alla meta di Luglio (giornate piu' lunghe, tempo migliore, meno gente in giro).
Riporto la bozza di bando qui sotto:

"In ottemperanza al Codice della navigazione in via di definizione;

VISTO la richiesta degli aspiranti velisti/turisti;

UDITO il parere di tutti gli aspiranti velisti/turisti;

SI dichiara ufficialmente aperto il BANDO di Iscrizione in relazione all'oggetto. Il Bando avrà durata fino al 15/05/2008. Entro questa data dovrà essere compiuta la registrazione dell' aspirante e il suo piano ferie definitivo e sicuro (GIUGNO/LUGLIO/AGOSTO(?)), per poter così organizzare la parte tecnica (prenotazione e noleggio natante).

Clausola liberatoria: se l'iscrizioni finali, risulterranno minori di 4 persone, il Bando si annulla e decade automaticamente.

2 commenti:

NiKKKe ha detto...

Egregi Collaboratori, stimati aspiranti velisti/turisti, onorati potenziali membri dell'Equipaggio, mi permetto di entrare nella presente questione solo con semplici, anche se confesso, in qualche caso, un tantino polemiche, osservazioni, a titolo squisitamente gratuito.
Devo premettere che non so intendere di potermi sentire invitato, o meglio candidato, a far parte dell'Equipaggio, tanto meno voglio cercare di immaginare a che titolo; tuttavia ravviso alcune imprecisioni o volontarie omissioni, le quali invito a prendere in considerazione, senza pretendere di implicare emendamenti al "Bando arruolamento equipaggio per viaggio Giugno - Luglio - Agosto 2008" (nel seguito "Bando") all'attenzione del quale sono stato invitato da ripetuti, imprevisti ed imprevedibili messaggi elettronico-postali, tutti pervenuti nel corso del presente mese di Luglio.

Ravviso innanzitutto, in parziale sintonia con TangorFopper che, teoricamente, il periodo piu' propizio al viaggio/crociera si situa certamente in corrispondenza della seconda metà di giugno, per i motivi espressi dal suddetto; tuttavia, essendo quella trattata con la presente, una potenziale impresa di squadra (o meglio di equipaggio), tale periodo risulta traslato ad uno tale per cui sia possibile formare il suddetto equipaggio in modo consono ed in conformità a quanto espresso nel bando, pur riconoscendo che giugno, in generale, dovrebbe essere contraddistinto da una minore presenza di ostacoli al trasferimento e alla navigazione, impedimenti al soggiorno nei porti turistici e non, nonché migliore visibilità in mare aperto.

Nel seguito riporto le mie osservazioni in riferimento al testo:

"In ottemperanza al Codice della navigazione in via di definizione"
Se il codice di navigazione risulta trovarsi nello stato "in via di definizione", come si può ragionevolemente pretendere di convocare un arruolamento in base ad esso? Esistono dei caposaldi in ragione dei quali si può ritenere che la suddetta convocazione sia legittima? In caso affermativo, dove essi sono formalmente stati riconosciuti e sottoscritti dall'organismo banditore?

"VISTO la richiesta degli aspiranti velisti/turisti;
A quale richiesta si fa riferimento nel su riportato punto? Ne esiste prova scritta, certa e tracciabile? Sono chiari i proponenti l'interrogazione? Ovvero trattasi di richiesta informale sottoposta al collettivo? Nel corso della definizione e della proposta di cui al VISTO sono venuti a delinearsi individui (persone fisiche e/o giuridiche) le quali, precisamente, si pongono nella condizione di rappresentare l'organismo banditore e che, nel caso il bando giunga a buon fine, si fregeranno del merito di aver organizzato l'impresa o, in caso contrario, dell'onta di aver fallito in tale proposito?

UDITO il parere di tutti gli aspiranti velisti/turisti
Essendo il sottoscritto ignaro delle confabulazioni interne all'Organismo Banditore, posso ritenermi ugualmente e a pieno titolo, potenziale membro dell'equipaggio, pur non avendo fatto udire il mio parere a chicchessia, nel corso degli ultimi 31anni, in proposito all'impresa cui il bando si riferisce?

Il Bando avrà durata fino al 15/05/2008
Tale data, ultima ed improcrastinabile, potrebbe risultare impropria qualora venisse riconosciuta una possibile adesione in numero superiore o uguale a 4 membri per la composizione dell'equipaggio e tutto il bailame scatenato dal bando stesso non venisse a configurarsi, come è destinato a fare, in una gigantesca e risibile, seppur memorabile, boutade.

per poter così organizzare la parte tecnica (prenotazione e noleggio natante)
Si deve ritenere che l'Organismo Banditore fattosi Comitato Organizzativo abbia già pronto un programma da sfoderare sotto gli occhi dei futuri partecipanti, lasciando tutti, all'unisono, come statue di sale per la maraviglia o, piuttosto, la parte programmatica sarà svolta, in regime pseudo-democratico o presunto tale, una volta nota la composizione del primo nucleo duro del personale di bordo (comandante e ufficiali)?
Tale parte di programmazione, se non già predisposta, sarà effettuata prima o dopo la costituzione definitiva e completa dell'equipaggio?
Si fa riferimento al noleggio di un natante: tale pratica consta anche del noleggio di uno skipper od esiste tra i promotori alcuno che possiede le caratteristiche fisiche, ma anche amministrative e ai sensi di legge, per svolgere a bordo l'organizzazione delle manovre atte ad una navigazione sicura ed efficace?

Con questi quesiti, che in quanto tali, contravvengono sia la prima che la seconda regola aurea, lascio per il momento la discussione e con l'occasione saluto tutti presentandoVi i miei più distinti rispetti.

Pace, bene e buon vento
NiKKKe

Lord Hyo ha detto...

Seconda metà di Giugno, da vedere quando più piena è la luna (per facilitare gli spostamenti notturni). Il numero minimo richiesto, 4, sembra già raggiunto. Ergo, si può procedere. E se aumentiamo via via, tanto meglio!

Archivio blog