martedì 29 aprile 2008

27 aprile 2008 -> Livorno - Santa Margherita Ligure

Facebook Twitter

Una bella girata per mare di 68 miglia partendo dal porto di Livorno, dove la barca Justina II - Grand Soleil 37 (con a bordo il nostro Com.te Roberto) ha ottenuto il 1° posto al XXV T.A.N. - Trofeo Accademia Navale.

Salpiamo da Livorno alle ore 17.20 e dopo 9 ore alla media di circa 7,5 nodi atterriamo al porto di Santa Margherita Ligure alle ore 03.20.

Equipaggio:

Roberto Nardi (Com.te)
Cpt. Scammello
Luciano Marcelli

E' mio il primo turno di guardia al timone - Luciano traccia la rotta per S. Margherita - 315° ...alla via così!



Durante il taragitto abbiamo osservato turni di guardia al timone in quanto la barca Justina II, ottimizzata per le prestazioni in regata (basti pensare che sono state fatte sigillare le prese a mare del WC perchè non creassero turbolenze, e il Water a bordo è posticcio non utilizzabile!!!), NON è stata dotata di meccanismi e automatismi che la potessero appesantire, tipo: Pilota Automatico, Luci di Coperta, illuminazione della strumentazione di navigazione come bussola, log...etc...

Tutto questo indubbiamente ci ha fatto acquisire una maggiore esperienza e confidenza con la barca, ma ci ha obbligato a fare i turni svegli 2 a 2 , uno guardia al Timone e l'altro a parlare per tenerlo sveglio...

Abbiamo attraversato il parco marino delle Cinque Terre, quello di Portofino e il promontorio e il golfo del Tiigullio - una delle cornici costiere tra le più bella al mondo!!!

La navigazione notturna senza luci agli strumenti ci ha creato un pò di problemi, ma è bastato accendere una torcia ogni tanto per controllare sulla bussola di mantenere la rotta.

Una bellezza unica, quella della navigazione con le sole fonti luminosi date dal bagliore delle luci a terra e dal plancton che si spezzava nella scia in palline fluorescenti!!!!

Abbiamo trovato anche dei simpatici compagni di giochi; dei Delfini che richiamati dallo sciacquare della barca in movimento e dal plancton visibilissimo in scia a poppa son venuti a fare uno spuntino di mezzanotte e a giocare a farsi rincorrere dalla prua della barca, con grandi salti furi dall'acqua e il classico "CIUIRRRP!!!"

Eravamo in armonia perfetta con il creato...

...Beh, quasi, se non fosse per il costante vento di maestrale che proveniva preciso da 315° impedendoci di poter mettere a riva nemmeno un fazzoletto di vela... tutto a motore ohimè!

Ma siamo stati bene, e soprattitto siamo stati per mare!

Nikke ci è mancato. Alla prossima...

...Tanto ci sarà da riportare la barca da Santa Margherita a Punta Ala in una sola rotta di oltre 135 migla da fare in un giorno...speriamo al lasco!!

La barca in rotta 315°



Roberto (Com.te) e Luciano



Cpt. Scammello 1° guardia al timone


Cpt. Scammello


Cpt. Scammello 2° guardia al timone


Calasole al traverso di Viareggio


Le luci della notte (luce in testa d'albero e stelle che non si vedono)


Luciano 2° turno di guardia al timone e Cpt. Scammello


Roberto (Com.te) e Cpt. Scammello


L'epilogo di tutto questo è stato che alle 03.45 del mattino son montato in macchina a Santa Margherita Ligure per essere nuovamente a Firenze alle 06.00 dormicchiando un pò durante il tragitto. Alle 07.06 mi trovavo già in ufficio... e con una bottiglia di Rum Zacapa Centenario 23 anni in meno...

...Dura è la vita del marinajo!

Buon Vento!
Cpt. Scammello

Nessun commento:

Archivio blog