Siamo al 30 di Giugno, la nuova passeggiata ormai è aperta da 1 anno (anche se è stata rifinita solo questa Primavera) ma dei fantomatici accessi al mare non c'è traccia.
Se ne è occupato anche il Tirreno:
Mare off-limits, è protesta
Riassumo i fatti:
- Inverno 2008/2009: grossi lavori di ammodernamento e miglioramento della passeggiata che va dal Porticciolo fino a Punta Righini
- Primavera 2009: lavori quasi completati, un varco sugli scogli è presente all'altezza della Mugginara oltre alle scale che permettono di scendere sulla spiaggia dei Budini-Gattai
- Inizio Estate 2009: in seguito alla procedura di collaudo l'accesso al mare alla Mugginara viene chiuso. L'unico modo di arrivare sugli scogli per bagnanti e pescatori rimane quello di scavalcare la balaustra con il rischio di danneggiarla e di cadere in maniera rovinosa.
- Estate 2009: iniziano le proteste e il Comune si impegna a ripristinare i varchi di accesso agli scogli per l'Estate successiva quando dovranno essere completati i lavori sulla passeggiata (manca ancora una parte di pavimentazione e le panchine)
- Primavera 2010: vengono effettuati i lavori di rifinitura della pavimentazione e vengono piazzate le panchine (orribili a mio avviso) e le sedute in pietra (un po' meglio). Dei famosi varchi ancora nessuna traccia.
- Giugno 2010: il giorno dell'inaugurazione il Sindaco ed altri esponenti della giunta rassicurano verbalmente sull'apertura dei varchi (ma non potevano farlo durante i lavori di completamento?) ma non succede niente.
- Fine Giugno 2010: appare l'articolo sul Tirreno a rappresentare il disagio e la rabbia di tanti turisti e residenti che si sentono presi in giro da parte del Comune che non ha tenuto fede agli impegni presi e più volte ribaditi.