lunedì 8 dicembre 2008

Cena in Gargotta (non quella che pensate voi..)

Facebook Twitter
...troppo facile pensare all'omonimo ristorante in Piazza a Castiglio. Approfittando delle necessita' del Commodoro Cioni e dell'Architetto Tanganelli ci rechiamo nella cittadina dove il colore di moda in questo fine 2008 e' storicamente il colore piu' in voga, per farla breve a Firenze. Ospite d'onore della serata l'Avvocato Enrico in trasferta dalla Capitale.
Ci rechiamo con consolidata sicurezza verso casa Tanganelli facendo questa volta percorso netto per recuperare l'Architetto e l'amica franzosa.
A questo punto per confondere i nostri inseguitori non ci ricongiungiamo immediatamente con la Cioni-mobile 4x4 e rechiamo separatamente al ristorante che si trova a soli 6 minuti di macchina da Piazza Gavinana (di cui ci concediamo un giro per verificarne e confermarne la tecnicita').
E qui inizia il dramma: affidiamo il nostro destino alle moderne tecnologie inserendo l'indirizzo del posto nello scatolo magico detto "navigatore satellitare". Lo scatolo fa il suo dovere ma sfortunatamente "Via di Vicchio e Paterno" ha 2 vie di accesso: quella facile e quella difficile.
Lo scatolo ovviamente decide per quella difficile che comprende i seguenti passaggi tecnici:
- prima deviazione da strade note di larghezza Ing-mobile + 20 cm.
- biforcazione ad Y con svolta a sinistra di larghezza Ing-mobile + 5 cm che ovviamente i Nostri imboccano con la sicurezza dei forti e con la sicurezza degli stolti devono ripercorrere a marcia indietro causa svolta errata
- parte in sterrato con dirupo sul lato
- aia del contatino(TM) con odore di stufato di broccoli (che ci ha causato copiosa salivazione essendo l'ora della cena ampiamente passata) e passaggio super tecnico di larghezza Ing-mobile - 5 cm (stimati) da percorrere tipo Oler Togni, oltre tale passaggio si intravedeva la possibilita' di fantastiche avventure tipo "salto della Fede" di Indiana Jones in quanto il percorso diventava vieppiu' oscuro ed accidentato.

Questo ultimo passaggio ci e' stato fatale e siamo quindi tornati sui nostri passi. A quel punto lo scatolo e' stato riposto e ci siamo affidati alle precisissime indicazioni del Commodoro Cioni per giungere al ristorante imboccando la strada dall'altra parte ed arrivando con relativa sicurezza e celerita'. Da stime successive si e' visto che il ristorante si trova in effetti a 6 minuti da Piazza Gavinana!

Purtroppo al ristorante si sono verificate delle misteriose sparizioni al capo del tavolo dove stava seduto l'Avvocato romano, nell'ordine:
- 4 castagnole
- piu' di mezza Fiorentina (coi fiocchi)
- patate arrosto a profusione
- fagioli conditi con ottimo olio nuovo e pepe (ricetta di C. Cioni)
- rimasugli di tagliata
- cantuccini fatti in casa con Vin Santo

Nota: per la seconda volta e' successo che i Nostri hanno imperiosamente richiesto dei biscotti addizionali per il dessert e sono stati serviti in maniera copiosa con dei rinforzi (cfr. cena da Vyno e le lingue di gatto).

Verdetto: Fiorentina ottima tra le migliori mai mangiate.

Il solito argomento che accompagna quasi tutte le cene era gia' stato sviscerato in macchina durante l'andata da Ing. ed Avv.

Andataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

P.S. Come proposto durante la cena la soluzione all'indovinello "Mezzo minuto di raccoglimento" e' "Decede nano" (sono pure 10 lettere quindi: Filippo "for the win"!)

1 commento:

Silvia Puccetti ha detto...

L'avevamo detto che non era proprio la serata adatta x andare a Firenze comunque...
Mezzo minuto di raccoglimento e......
ANDATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
;)

Archivio blog