mercoledì 10 dicembre 2008

IV Campionato Autunnale Costa degli Etruschi - Yacht Club Cala de' Medici - L'EPILOGO

Facebook Twitter
Domenica 7 dicembre si è svolta l'ultima prova del campionato autunnale.

All'insegna di un vento incerto e tanta onda di mare morto, quest'ultima prova ha pagato scelte audaci a fronte dell'elevato grado di tecnica richiesta per interpretare al meglio il campo di regata.

Il nostro equipaggio ENTERPRISE dopo una brutta partenza (4° in partenza), gira 6° alla prima boa di bolina.

Il successivo lato di poppa fa guadagnare fino a presentarsi 3° in boa, dove nel frattempo il ventro era girato costringendoci a ammainare lo spi per terminare con il genoa il lato di poppa.

Viene issata la segnalazione della riduzione di percorso, ovvero che la successiva boa di "bolina" sarebbe stata il cancello d'arrivo.

Molto prima di metà di quello che dovrebbe essere stato un lato controvento, è stato nuovamente issato lo spi, molto strallato che ci ha permesso di presentarci mure adritta all'arrivo. Nel frattempo abbiamo guadagnato un'altra posizione e siamo 2°. E' tutto ok, perchè arrivare secondi per noi voleva dire vincere il campionato in quanto primi apari merito con DEFENDER (in classifica avulsa).

Dietro l'angolo stava la beffa!!!



DEFENDER, nostro diretto avversario cambia lato e andiamo in nettissima separazione... si presenta sul camcello d'arrivo a mure sinistra.... e 3 metri prima di noi....

La sua poppa sfiora il nostro dritto di prua sulla linea d'arrivo.... AMARISSIMA DELUSIONE!

Non solo in 15 secondi ci svanisce il primo posto, ma anche il secondo in classifica generale.

Comunque ci siamo battuti fino alla fine. I risultati dopo quest'ultima giornata ci hanno regalato comunque una bella soddisfazione, in quanto ci presentiamo con un equipaggio nuovo pronti a dare battaglia con il coltello tra i denti fra 3 mesi circa quando partirà il campionato invernale/primaverile.

ENTERPRISE
3° classificato nella prova del 7/12/2008
2° classificato SOLARIS 36
3° classificato IRC
4° classificato assoluto IRC + LIBERA

Eccovi di seguito un pò di foto scattate in barca dopo le regate e durante gli allenamenti, e delle (non poche) premiazioni. Le foto sono senza didascalia e senza commento perche devono rendere i colori e l'armonia che si instaura tra persone che si conoscono per la prima volta all'inizio di quest'avventura. E' la magia del mare....





















Buon Vento!
Cpt. Scammello

4 commenti:

Unknown ha detto...

Peccato per il risultato finale ma per il resto complimentoni del resto da chi ha fatto parte della ciurma di "Piccolo Cormorano" e mi ha condotto nella bufera quella sera che siamo giunti a Macinaggio non mi aspetto niente d'altro.
Bravi e belli!

Unknown ha detto...

Domanda tecnica: perche' nell'ultimo lato fatale non avete marcato Defender invece di fare separazione? Da come e' stata raccontata sembra una genialata degna di Torben Grael.

Anonimo ha detto...

......no comment!!!

Stefano Cioni ha detto...

In realtà è vero si sarebbero dovuti francobollare, ma siccome eravamo davanti e il vento era girato, quindi il lato di bolina lo si stava facendo con lo spi, ci saremmo trovati dentro pieni ai loro rifiuti, in più gli si lasciava diritto di rotta nel caso ci avessero orzato addosso, costringendoci a strambare e a perdere matematicamente.

Quindi quando loro sono andati in separazione a noi non ci è parso il vero in quanto eravamo un bel pò davanti, e loro giocandosi il tutto per tutto sono stati premiati per via che il vento dava buono dalla loro parte...

...la prossima volta monterò prua i cannoni in caccia...

DEH!

Archivio blog