domenica 25 gennaio 2009

Spotted Dog:un altro dolce da marinaji

9 commenti Facebook Twitter
In queste fredde e umide giornate, prepraimo qualcosa che renda alla nostra cena bordo un gradevolissimo e calorico epilogo...

Lo Spotted Dog come si chiamava originariamente, mentre oggi viene meglio conosciuto come Spotted Dick....

E' un pasticcio a base di strutto, latte e ribes nella versione originaria anglosassone, e uvetta nella rivisitazione mediterranea di Cpt. Scammello.

Servire a fine pasto uno Spotted Dog, o anche un Figgy Dowdy permetterà di avere calorie a sufficienza per dormire in una cuccetta di questa stagione, e metterà in condizione di eccedere tranquillamente con i liquori di fine e dopo pasto e liberare i ricordi più reconditi della memoria per stare insieme a raccontare ogni storia o riverne di vissute insieme.

Si prenda 3 etti di farina lievitata, 1 etto e 1/2 di strutto (di porco), 1 litro e 1/2 di latte, 1 etto e 1/2 di Ribes o Uva (secchi o freschi a seconda della stagione), 85 gr di zucchero di canna, 1 scorza di limone grattugiata, 1 pizzico di sale.

Mescolare a prima tutti gli ingredienti asciutti, e aggiungere gradualmente latte e strutto fino a un miscuglio omogeneo. Versare il tutto in sacco di tela olona imburrata (lasciando spazio per la lievitazione) e cuocere al vapore o bollire per 2 ore circa.
Da gustarsi a fette con crema calda e/o zucchero caramellato.



Annaffiare con Porto o Rum, o Passito di Pantelleria nella versione mediterranea di Cpt. Scammello.
Buon Appetito.

Buon Vento!
Cpt. Scammello

mercoledì 14 gennaio 2009

INAUGURAZIONE STADIO BELLAGOTTI E CASTIGLIONCELLO-PIOMBINO

2 commenti Facebook Twitter


Domenica 18 Gennaio, alle ore 14:30 circa prima della partita di prima categoria Castiglioncello-Piombino verra' intitolato il campo di gioco in nome di Francesco Bellagotti, l'ex capitano scomparso a Novembre.

Evento su Facebook

venerdì 9 gennaio 2009

I nomi delle vele - l'esempio della HMS Surprise

7 commenti Facebook Twitter
Dopo aver tanto parlato di velieri e vele, ho preprarato una descrizione schematica e molto sintetica della nomenclatura delle vele di un veliero a vele quadre.

Per farlo ho reperito una foto della Fregata Britannica HMS Surprise (quella di Master & Commander, o per la precisione quella di Jack Aubrey e del romaziere Patrick O'Brian) e ho inserito le nomenclature. Per nominare le vele sono stati usati i temini più comuni e non quelli previsti dai manuali di Arte Marinaresca.

Confido in futuro di poter presentare una cosa simile riferita alla nomenclatura degli alberi, delle manovre fisse e correnti.



Buon Vento!
Cpt. Scammello

Amerigo Vespucci - Video Rari - Campagna Istruzione 1965 - Amm. Straulino

1 commenti Facebook Twitter
In questo post ci sono i collegamenti ai video della Campagna di Istruzione del 1965 dell'Amerigo Vespucci sotto il comando del grande Ammiraglio Straulino. I video sono linkati dal sito www.ammiraglia88.it



martedì 6 gennaio 2009

Cena di inizio anno alla Bitta!

5 commenti Facebook Twitter
Luogo: Ristorante "La Bitta", San Vincenzo.
Data: Lunedì 5 gennaio 2009, ore 21 (circa...)
Presenti: 7
Posto conosciuto, proprietario amichevole ed ambiente accogliente, senza praticamente altri testimoni (leggi clienti).
Tutto questo consente, in soli 5 secondi da che siamo tutti, alla creazione di un'atmosfera da "ribotta casalinga", per usare termini strettamente tecnici.
Come al solito, le tre ore di cena son volate via, con una nuova gamma di argomenti affrontati oltre a quelli "classici"; oggetto di particolare attenzione il mondo della TV (contributi inestimabili da Mr. Bardelli, special guest della serata).
Ora non resta che attendere la prossima occasione...
In più, ringrazio tutti per i regali ricevuti (compleanno alle porte) ma ancor più per la presenza: c'è chi si è mosso apposta da Firenze, o addirittura da Roma.
Per maggiori dettagli sulla location: www.ristorantelabitta.it
See Ya!

Archivio blog