Dopo aver tanto parlato di velieri e vele, ho preprarato una descrizione schematica e molto sintetica della nomenclatura delle vele di un veliero a vele quadre.
Per farlo ho reperito una foto della Fregata Britannica HMS Surprise (quella di Master & Commander, o per la precisione quella di Jack Aubrey e del romaziere Patrick O'Brian) e ho inserito le nomenclature. Per nominare le vele sono stati usati i temini più comuni e non quelli previsti dai manuali di Arte Marinaresca.
Confido in futuro di poter presentare una cosa simile riferita alla nomenclatura degli alberi, delle manovre fisse e correnti.
Buon Vento!
Cpt. Scammello
7 commenti:
invece di fare lezione.....tanto io al tempo le ho già studiate queste cose a ed. marinareche, guarda un po' di riportarmi il mio quaderno di navigazione per favore!!
Grazie
IL TEMPLARE
sorry....marinaresche
deh... te l'hai studiate, e anche altre svariate centiaia di migliaia di persone nel mondo, ma chi non sa distinguere la poppa dalla prua potrebbe goederne, e meglio che lo faccia sul blog di Castiglio piuttosto che su un altro sito qualsiasi.
Oh Vieni!
Oh Vai!
15/0 battuta regolare!!!
hai ragione!!! avanti così....++
ma ridammi il quaderno!!!
du' ova
il templare
Sì, ma la mia domanda è un'altra...
Non è che la prossima cosa che vuoi noleggiare ha dimensioni e numero di vele comparabili? :-)
Temo che con l'arrivo di Camella II i noleggi saranno limitati alle traversate oceaniche perche' per rotte inferiori il Cpt. vorra' usufruire dei mezzi propri. Io per la prossima crociera avevo proposto di raddoppiare il numero degli scafi (catamarano) o quello degli alberi (ve lo devo dire? Suppppa Maramu').
Pero' immagino che poi ci vorrebbe Naomo per pagare il noleggio.
....a questo punto perchè non tre scafi??
voglio il TrimaranooooooOOO!!!!!!!!
IL TEMPLARE
Posta un commento