mercoledì 11 luglio 2007

Vacanza in barca: vaneggiamenti parte prima.

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Mi inviano e io fedelmente riporto.

"aggiornamento su spedizione a castilla - spagna -

nuova partenza: Cala dei Medici con un 11/12 mt a vela

1) tutti gli imbarcati, dal momento che saliranno a bordo, diventeranno equipaggio (remember: "parte della ciurma, parte della nave");

2) ogni membro dell'equipaggio avrà un suo ruolo, un suo grado ed una sua competenza a bordo, scelta e ORDINATA dal COMANDANTE, va da se, che tale decisione è inappellabile.

3) sulla "nave pirata" è obbligo comportarsi seguendo le norme del buon della pace e dell'obbedienza che il COMANDANTE o il NOSTROMO (ufficiale di fiducia del Comandante), emanano (pena il trampolino su mura a tribordo o vabordo a seconda di come tira il vendo e qui ci vogliono le spade).

4) a bordo esistono solo due corde, quella della campana e quella per impiccare, il resto sono tutte cime, gomene, sartie, ecc. ecc.

5) la rotta consigliata è navigazione costiera fino a Carrara o al max La Spezia per poi tagliare per Cadice.

6) al momento dell'arrivo o il COMANDANTE o il Nostromo aprirà gli ordini scritti e custoditi in cassaforte per le operazioni o missioni a terra da portare obbligatoriamente a buon fine.

7)l'unica opportunità per sostituire il Comandante è quella di strappargli il cuore...(credete non sarà una passegiata, per chi li venisse questa idea...), il resto dell'equipaggio può essere congedato, sostituito o degradato.

8) se a qualcuno dell'equipaggio venisse in mente di organizzare un ammutinamneto, beh!!! che la smetta subito di partorire questi aborti mentali perchè lo trucido dai picchi, prima il COMANDANTE e poi Il NOSTROMO, per poi issarlo con la drizza dello spinnaker e lasciarlo corrodere dal salmastro e dal sole. Per far si che corroda meglio sono previsti ogni ora gavettonate di acqua salata per tenere il corpo sempre umido.

9) per il resto, una volta a terra il comando passa a chi capisce di armi e di mangiare e bere."

4 commenti:

Lord Hyo ha detto...

"mi inviano"... Ma CHI, chiedo, ha inviato??
Viste citazioni qui e la, ho dei sospetti. Ma devo essere sicuro...

Scammello ha detto...

Sono dell'opinione che se non si inzia a dire chi sarà il Capitano sin d'ora non si arriva nemmeno alle spade.... ci si sbudella a terra!!!

Appianate delicatamente queste vertenze secondo la regola di "chi resta (ritto) regna" possiamo iniziare a dare forma all'equipaggio che DOVRA' essere composta almeno da:

Capitano (Rotta, timone e diritto di vita sull'equipaggio)

1° Ufficiale (Coadiuva il Capitano, lo sostituisce in Sua assenza - Vele manovre correnti)

Nostromo (Permette agli ordini del Capitano e del 1° Ufficiale di essere realizzati - es. Cap.:"Issa la randa!" - 1° Uff.:"Issare la randa!" - Nostr.:Controlla che tecnicamente si a tutto apposto per issare la randa e da ordine alla ciurma di eseguire. Compito ultimo ma essenziale del Nostromo (nella sua qualità di sottufficile anziano) è di scegliere durante l'azione il momento dell'Arrembaggio (PS- Il Capitano da solo l'ordine di abbordare).

Ciurma: Considerati dalle figure precedenti come anima della nave sono da Loro governati.

Caso speciale:

Nel caso di abbordaggio e arrembaggio con esito favorevole e conseguente conquista di nuova imbarcazione, il 1° Ufficiale avanzerà al grado di Capitano dell'imbarcazione conquistata, ed il Capitano restando al comando dell'Ammiraglia si fregerà del titolo di COMMODORO. Nel caso di più conquiste il grado di Commodoro diventerà AMMIRAGLIO, quello di Capitano in Commodoro e gli Ufficiali in Capitano, terminati gli ufficiali avanzeranno in grado i sottufficiali secondo anzianità.

Equipaggiamento:

A ufficiali e sottufficiali è fatto salvo l'obbligo d'indossare una divisa, l'unico dovere è tenere sempre al fianco la propria "Squarcina" (Cutlass). Pena per questa grave mancanza sarà n.1 giro di chiglia e n.8 frustate legati al boccaporto (validità nei confronti "oves e boves" ovvero "erga omnes").

Sono consigiati, ma non obbligatori, giubbini galleggianti, dotazioni di sicurezza e di prevenzione infortunistica.

Il Nostromo dovrà obbligatoriamente essere sempre provvisto del proprio "fischio a pipa" in quanto come da tradizione ogni manovra viene iniziata solo ed esclusivamente all'udire di quel suono. Nel caso in cui il fischio cada in mare il Nostromo dovrà recuperarlo con la sola immersione in apnea, quale che sia il fondale, secondo il motto "O con esso, o senza di me!".

Per il resto rispettare il Codice!

"Dritti alla meta! Conquista la preda!"

AHOY !!!

Lord Hyo ha detto...

Ok, Visto che Scammello ha commentato, sono in grado di capire chi ha fatto il post originale...
A questo punto, basta decidere luogo, eventuali armi, e vedere chi sarà a comandare. Ah... Decidete in quanti volete essere a lanciare la sfida, così da darmi il tempo di calcolare i tempi tra aperitivo e cena, mica posso perder troppo tempo ;-)...

Lord Hyo ha detto...

...Never Surrender!

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