giovedì 20 agosto 2009

Navigazione notturna

Facebook Twitter
Capita che inizi la serata spaparanzato guardando un film e poi ti ritrovi a doppiare il faro di Vada sorseggiando rum a mezzanotte passata.

Usciti di casa senza troppe pretese veniamo reclutati dal Cpt. e convinti ad uscire a bordo di Camella II per un breve giro notturno approfittando della serata placida.
Ci allontaniamo a velocità moderata lasciando a terra la calura e l'umidità mentre il cielo stellato ci si mostra in maniera sempre più spettacolare ma mano che ci allontaniamo dalla costa.
Grazie al quarto a bordo, il prode P.A. (Pilota Automatico) puntiamo decisi verso la luce del faro.

La navigazione procede liscia come la superficie del mare sotto di noi.
Giunti nelle vicinanze del faro risuona la campana di bordo, è l'ora del rum, c'è anche chi fa il bis!
Doppiamo il faro ammirando il fondale (grazie ad una potente luce di bordo) e rifacciamo rotta verso Castiglio orientandoci con le luci della costa.

Come ogni uscita marinaja che si rispetti c'è da riparare una piccola avaria ad una delle luci di bordo ma questo non spaventa il Cpt. che sfoggiando il "Tocco del Capitano" (detto canticchiando sulle note della "Pasta del Capitano") sistema rapidamente il problema, o forse no, o forse si, o forse no...insomma la luce funziona ad intermittenza.

Rientriamo nel porticciolo di Castiglioncello ormai deserto arricchiti da questa nuova esperienza: nota di merito alla ciurma che ha eseguito le manovre di ormeggio in maniera impeccabile nonostante l'oscurità!

1 commento:

Lord Hyo ha detto...

:-(
Peccato, ferie a luglio e levatacce la mattina alle 6...
Mi sarebbe piaciuto!